MACCHIE DI SUDORE
Scopri quali zone del nostro corpo lo producono.

In media nel corpo umano sono presenti dai due ai quattro milioni di ghiandole sudoripare, pertanto non dovremmo stupirci che il nostro corpo suda 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche se non ce ne rendiamo conto. E mentre la sudorazione può essere una risposta fisica sgradevole e imbarazzante, ci verrebbero dei colpi di calore senza di essa. La nostra temperatura corporea naturale è di 37 gradi centigradi e ogni volta che si alza sopra tale livello - sia a causa del calore fisico o di stress emotivo - l'evaporazione del sudore dalla superficie della pelle aiuta ad abbassarla. 

Il caldo e l'esercizio fisico ad alta intensità sono i modi più ovvi di alzare la temperatura corporea, ma ci sono un sacco di funzioni corporee di base che hanno lo stesso effetto (anche se meno evidente). Tutto, dal tuo intestino che digerisce il pranzo al flusso costante di reazioni che avvengono all'interno del cervello, produce calore e, a sua volta, un po 'di sudore. Ecco i quattro punti chiave della sudorazione cui fare attenzione ....

MACCHIE DI SUDORE

FRONTE

La fronte lucida durante l'esercizio fisico o quando fa caldo, è una risposta perfettamente normale all'aumento della temperatura corporea. Ma, come sanno bene le persone nervose, le situazioni stressanti o cariche di emozioni possono causare la sudorazione della fronte. L'eccessiva sudorazione può essere dovuta a un sistema nervoso non equilibrato che si blocca nella cosiddetta modalità di 'lotta o fuga', in modo tale che sei fisicamente pronto a reagire agli shock o allo stress.

ASCELLE

Anche se siete abbastanza fortunati da non dovervi preoccupare di altre parti del corpo, nessuno può sfuggire al sudore delle ascelle. Le ascelle sono la sede di una elevata concentrazione di ghiandole apocrine e, mentre il sudore e l'odore possono essere tenuti sotto controllo con un efficace anti-traspirante, una piccola percentuale di uomini soffre di eccessiva sudorazione, tecnicamente definita come iperidrosi ascellare.

PALMI DELLE MANI

Le mani sudate sono davvero un problema sociale che può impedire ai ragazzi di poter fare anche una cosa banale come stringere la mano. Recenti ricerche mostrano che il problema può essere genetico, però, nella stragrande maggioranza dei casi, la sudorazione viene di solito scatenata da fattori emotivi. Una situazione di stress o di ansia svolge un ruolo importante nella sudorazione di alcune parti del corpo. E mentre un pacchetto di fazzoletti di carta può essere una soluzione momentanea per le mani sudate, la cosa fondamentale è non perdere la calma: la paura può solo aumenta il nervosismo e rende ancora più difficile controllare il sudore.

PIEDI

Ci sono più ghiandole sudoripare nei piedi che in qualsiasi altra parte del corpo umano - un semplice fatto che potrebbe in qualche modo spiegare perché tendono a puzzare! Le scarpe sbagliate che non permettono ai piedi di 'respirare' sono la causa più comune della sudorazione. E siccome le suole tendono ad assorbire grandi quantità di sudore, è sempre consigliabile alternare le scarpe in modo che abbiano la possibilità di asciugarsi.