LE COSE DA SAPERE SULLA SUDORAZIONE
Tutto quello che c'è da sapere sul sudore.

Non tutto il sudore è uguale. Infatti ce ne sono due tipi diversi, creati da due ghiandole diverse. Le ghiandole eccrine, che si trovano sulle mani, sui piedi e sulla fronte, producono un sudore che è al 99% composto da acqua e perciò non provoca cattivi odori. Le ghiandole apocrine, invece, si trovano sull’inguine e sotto le ascelle e sono in gran parte responsabili dell’odore tipico di ogni corpo. 

A seconda del tipo di situazione in cui ci si trova, uno di questi due tipi di ghiandole inizia a lavorare in eccesso.  Ecco alcune situazioni tipiche in cui si suda:

LE COSE DA SAPERE SULLA SUDORAZIONE

SPORT

Andare a fare una corsa faticosa o qualsiasi tipo di attività fisica fa lavorare i muscoli in eccesso ed aumentare la temperatura corporea.

APPUNTAMENTO

Un appuntamento importante provoca tensione nervose e di conseguenza una sudorazione incontrollabile. Questo potrebbe indurre ad avere delle ascelle sudate, una fronte luccicante o i palmi delle mani bagnati, queste reazioni non solo danno problemi in caso di contatto fisico, ma l’odore sgradevole può anche inibire delle situazioni romantiche. Tutto sommato, non è una buona cosa.

LAVORO

Un appuntamento importantissimo o un incontro con il capo possono provocare un caso di “sudorazione da stress”. Anche la dolorosa attesa prima di un incontro decisivo o di una presentazione possono scatenare lo stesso problema. Alcuni uomini sostengono che il solo pensiero della sudorazione li fa sudare, scatenando così un circolo vizioso.

SESSO

Dato che la maggior parte delle ghiandole apocrine si trova nella parte genitale, è ovvio che anche il minimo stimolo provoca la produzione di sudore. Se entri nella stanza di un adolescente, capirai cosa intendiamo dire. In altri termini, i profumi rilasciati dalle ghiandole apocrine si chiamano feromoni e servono per attrarre un potenziale partner. Ci sono molte informazioni contraddittorie se i feromoni esistono veramente negli uomini.