CAPELLI ‘IMMUNI’ AI PRODOTTI?
Domande sui capelli? Continua a leggere e scopri con noi tutti i consigli per prendertene cura!

CAPELLI ‘IMMUNI’ AI PRODOTTI?

SE STRAPPI UN CAPELLO BIANCO NE CRESCONO DUE AL SUO POSTO.

INVENZIONE: da un singolo follicolo può crescere solo un capello. Ma poichè le cellule del pigmento sono già morte (il motivo in primo luogo per cui hai i capelli grigi), i capelli nuovi che crescono saranno già grigi. Attenzione a strapparli però, perchè potresti danneggiare il follicolo e causare un’infezione.

TAGLIARE I CAPELLI LI FA CRESCERE PIÙ IN FRETTA E PIÙ FOLTI

INVENZIONE: i capelli crescono alla stessa velocità, circa 1 cm al mese, indipendentemente dalla frequenza con cui li tagli. Questo mito è basato sul fatto che i capelli crescono più folti sulle punte, ecco perché i capelli corti sembrano più folti e più scuri.

IL FUMO FA DIVENTARE I CAPELLI GRIGI

REALTA’: uno studio pubblicato sul BMJ circa 10 anni fa ha dimostrato che è 4 volte più probabile che i fumatori abbiano i capelli grigi prima rispetto ai non fumatori. Poichè il prematuro invecchiamento cutaneo è una conseguenza ormai nota del fumo, i capelli grigi sono semplicemente una parte del prezzo da pagare se fumi.

LAVARE I CAPELLI OGNI GIORNO LI FA CADERE PIÙ IN FRETTA

INVENZIONE: a meno che tu non sia predisposto alla calvizie, perderai comunque circa 100 capelli al giorno. E questo non ha niente a che fare con l’abitudine di lavare i capelli ogni giorno o no. Fare lo shampoo ogni giorno è solo un modo per eliminare i capelli che sono già caduti.

NUOTARE IN PISCINA FA DIVENTARE I CAPELLI VERDI

REALTA’: i capelli biondi naturali o tinti possono prendere una colorazione verdognola non a causa del cloro, bensì del rame contenuto nell’acqua che si lega alle proteine dei capelli.

LO STRESS FA DIVENTARE GRIGI I CAPELLI

INVENZIONE: mentre molti uomini credono che lo stress faccia diventare grigi i capelli, gli studi hanno dimostrato che quel grigiore che appare è di solito dovuto all’Alopecia Areata, un disturbo che fa cadere i capelli più grossi e scuri, lasciando solo quelli grigi (che ovviamente diventano più visibili).

SE STAI A TESTA IN GIÙ TI CRESCONO I CAPELLI

INVENZIONE: sforzarsi di aumentare la circolazione sanguigna verso il cuoio capelluto stando a testa in giù non funziona, perchè la circolazione non influisce sul ciclo di crescita dei capelli. E se hai provato a farlo, avrai problemi ben più grossi della perdita dei capelli.

I CAPELLI FOLTI RIMANGONO COSÌ PER SEMPRE

INVENZIONE: proprio come i capelli diventano più grossi durante la crescita, così diventano più sottili quando si diventa vecchi. Questo è dovuto agli ormoni che controllano le funzioni corporee e la consistenza dei capelli. In alcuni rari casi, i capelli dritti possono diventare ricci e viceversa!

LA PERDITA DI CAPELLI SI EREDITA SOLO SE È DA PARTE DI MAMMA

INVENZIONE: se la calvizie è ereditaria, i geni in questione possono provenire da entrambi i genitori. Uno sguardo veloce al cuoio capelluto di tuo padre ti darà una vaga idea di come diventerai.

I CAPELLI POSSONO DIVENTARE ‘IMMUNI’ ALLO SHAMPOO, AL BALSAMO E AI PRODOTTI PER LO STYLING

INVENZIONE: non è proprio vero. Se smetti di reagire al tuo prodotto preferito, probabilmente è perchè i capelli ne hanno assorbito troppo e devono essere trattati con un prodotto particolare. E’ sempre bene avere un paio di prodotti da alternare per prevenire quest’effetto.