NIVEA MEN HAIR GROOMING GUIDE
ELIMINA LA FORFORA

Le tue spalle non dovrebbero sembrare piste da sci. Ecco come combattere la forfora.

La forfora è uno dei problemi più difficili da capire che colpiscono una persona. Senza dubbio hai già sentito parlare delle possibili cause (usare la spazzola di un’altra persona, portare il cappello) e ti hanno già dato una serie innumerevole di soluzioni, fra cui alcuni rimedi fatti in casa abbastanza disgustosi.

Ma grazie alla nostra ricerca scientifica approfondita sulle cause precise della forfora, possiamo darti informazioni molto dettagliate su quella ‘bufera di neve’ che cade sulle tue spalle e possiamo mostrarti come trattarla efficacemente.

LE CAUSE

Le squame bianche e grasse che accompagnano la forfora sono il risultato di una riproduzione cellulare troppo veloce. Esse devono staccarsi per fare posto a nuove cellule. Le cause della forfora sono complesse, ma questa condizione è sempre accompagnata dalla presenza di un fungo che si trova sul cuoio capelluto di ciascuno di noi, anche di coloro che non sono affetti dal problema.

LE DIFFERENZE

La maggior parte della gente scambia erroneamente la forfora per il ‘cuoio capelluto secco’. Tuttavia è proprio il contrario: è causata da un cuoio capelluto grasso. E’abbastanza raro trovarne uno veramente secco!

La forfora però non sempre è visibile.  Alcune persone affette potrebbero non avere il problema delle squame bianche, tuttavia lamentano comunque il prurito. Dovrebbero resistere alla sensazione di grattarsi poiché questo irrita di più la pelle e può provocare una vera “pioggia di fiocchi bianchi” sulle spalle.

L'ODORE

Il sebo prodotto dalla forfora ha un odore proprio. Se raccogliessi una quantità sufficiente di squame, esse puzzerebbero esattamente come qualsiasi altro problema corporeo, se non peggio.

LA SOLUZIONE

Un fungo, esattamente il lievito malassezia, è responsabile della forfora e prospera sul cuoio capelluto grasso. Mentre un normale shampoo potrebbe aiutare ad eliminare il grasso, non riuscirebbe però a combattere il lievito. Il trattamento più comune della forfora è controllare il lievito che lo provoca. Gli speciali shampoo anti-forfora rappresentano spesso una soluzione efficace.